Arte & design

New Museum

Il New Museum di New York è completamente dedicato all’arte contemporanea ed è ospitato in un edificio iconico nel quartiere di Bowery in Lower Manhattan.

Fondato nel 1977 da Marcia Tucker, ex curatrice del Whitney Museum, al fine di promuovere il lavoro dei giovani artisti non ancora conosciuti, il New Museum espone principalmente, anche se non esclusivamente, opere di artisti viventi.
Nel 2007, per rispondere alla necessità di spazi più ampi, il museo è stato ricollocato in un nuovo contenitore progettato dallo studio giapponese SANAA (guidato dagli architetti Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa). L’edificio, la cui morfologia rimanda ad una grande torre di scatole bianche e translucide appoggiate l’una sull’altra, è ben presto diventato un landmark all’interno del Lower East Side di Manhattan.

L’edificio di 10 piani ospita sale espositive ai primi quattro livelli fuori terra, un auditorium in interrato, spazi educativi e uffici al quinto e sesto piano e una sala multifunzionale al settimo piano. I due livelli superiori sono riservati a installazioni tecniche.
La forma peculiare del museo disegnato da SANAA, in particolare lo “slittamento” relativo dei paralellepipedi, crea una forma dinamica che permette anche di illuminare gli spazi espositivi in modo naturale e di fornire terrazze ai livelli superiori e viste panoramiche sulla città a tutti i livelli.

Gli architetti hanno ottenuto la particolare finitura “sfumata” delle facciatedel museo sovrapponendo una rete in alluminio ai pannelli metallici bianchi che formano lo strato più interno della pelle dell’edificio, riuscendo così a “smaterializzarne” il volume imponente.

Il New Museum visto da Prince st.; foto Laurian Ghinitoiu.

New Museum Ne York, Sanaa, exterior

Una delle terrazze ai piani lati del museo; l’immagine mostra anche il rivestimento in rete di alluminio delle facciate dell’edificio. Foto Dean Kaufman.

Coerentemente con la propria natura, fortemente indirizzata all’esposizione di opere di artisiti contemporanei, il museo possiede una ristretta collezione permanente ed è principalmente attivo nell’organizzazione di innovative mostre temporanee, laboratori, attività educative, readings, seminari ed eventi speciali.
Il New Museum ospita inoltre un archivio digitale degno di nota di oltre 7500 documenti, un teatro, un museum store e un caffè. Gli spazi museali sono totalmente accessibili alle persone con disabilità.

New-Museum-NYC_ Sanaa-c-laurian_ghinitoiu-exterior-detail

new-museum-new-york-c-laurian-ghinitoiu-sanaa

sopra: New Museum, NYC, viste esterne, foto di Laurian Ghinitoiu

New-Museum-NYC-installation-view-photo-Gabriel de Andrade Fernandes

sopra: New Museum, NYC, vista di una sala espositiva, foto di Gabriel De Andrade Fernandes

New-Museum-NYC-Sanaa-entrance-bookshop-photo-c-laurian-ghinitoiu

sopra: New Museum, NYC, il bookshop, foto di Laurian Ghinitoiu

New-Museum-NYC-sanaa-photo-Timothy-Brown

sopra: New Museum, NYC, vista dall’interno, foto di Timothy Brown

New-museum-NYC-c-laurian-ghinitoiu-sanaa

sopra: New Museum, NYC, vista interna, foto di Laurian Ghinitoiu

Laura, una laurea in lettere, writer per lavoro e per passione. Un amore sfrenato per New York. Appassionata di arte moderna. I viaggi e la fotografia nel suo DNA. Un computer, tanti libri e una tazza di caffè americano.